Sportello informativo per l’Amministratore di Sostegno
LUMSA Human Academy • 12 novembre 2024
Le consulenze sono svolte gratuitamente da esperti volontari dal lunedì al venerdì, previo appuntamento.
E’ attivo un nuovo servizio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00 (previo appuntamento) rivolto a:
- Chiunque desideri ricevere informazioni circa l’iter da seguire per l’eventuale nomina dell’Amministratore di Sostegno, le modalità di presentazione di un ricorso, la somministrazione dei moduli da compilare per presentare la richiesta ecc.
- Amministratori di Sostegno nominati, al fine di ricevere supporto giuridico e operativo nello svolgimento dell’incarico;
- Operatori dei servizi sociali (di titolarità dei Comuni o di Enti da essi delegati) e dei servizi sanitari e socio-sanitari del territorio che, nello svolgimento del proprio operato, si trovano a gestire situazioni nelle quali devono essere prese, anche in tempi rapidi, decisioni sulla cura della persona, le quali richiedono competenze atte ad esprimere il consenso e la condivisione di un progetto assistenziale ed economico.
- Operatori dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, AdS ed aspiranti AdS che intendono formarsi ed entrare a far parte dell’Elenco degli esperti AdS tenuto dalla Fondazione Lumsa Human Academy.
Le consulenze sono svolte
gratuitamente da esperti volontari. Inoltre è possibile richiedere supporto specializzato per il deposito del ricorso telematico e la redazione della rendicontazione.

La Fondazione Lumsa Human Academy e Il Tribunale di Bergamo, rappresentato dal Presidente Dott. Cesare De Sapia, hanno sottoscritto un Protocollo, attraverso il quale la Fondazione mette a disposizione il proprio elenco di Professionisti ed esperti formati per lo svolgimento dell’incarico di Amministratore di Sostegno . L’istituzione dell’elenco ha lo scopo di agevolare l’Ufficio del Giudice Tutelare nella scelta del soggetto idoneo a ricoprire l'ufficio di Amministratore di Sostegno, nelle ipotesi in cui sia necessaria la nomina di soggetti diversi da quelli individuati dall'art. 408 comma 1 c.c. e con professionalità diverse. Un ulteriore passo avanti nell’esercizio della Lumsa Human Academy di mettere a disposizione competenze e servizi di utilità sociale.

I cambiamenti economici, sociali e tecnologici caratterizzano la società moderna, rendendo il contesto in cui viviamo un luogo sempre più veloce e dinamico a cui dobbiamo adattarci. In questo ambiente diventa di fondamentale importanza la figura di una guida che sostenga i professionisti nel loro percorso professionale e non. Nasce così la figura del coach , un professionista specializzato nell’applicazione di tecniche e strategie mirate a supportare individui o gruppi nel raggiungimento dei loro obiettivi . Il suo ruolo assume grande rilievo in diversi contesti, tra cui aziende, scuole, organizzazioni no-profit e come liberi professionisti, favorendo: Accelerazione dei cambiamenti Sviluppo personale e professionale Leadership efficace Salute mentale e benessere Gestione del cambiamento e della carriera Miglioramento delle relazioni interpersonali Focalizzazione sugli obiettivi Inclusione e diversità In sintesi, gli esperti di coaching assumono un ruolo chiave nel supportare le persone e le organizzazioni promuovendo crescita, benessere e successo in vari ambiti della vita. La Lumsa Human Academy, pensando alle nuove sfide poste nel mondo lavorativo, ha deciso di avviare il nuovo Corso di Formazione: Competenze di Coaching (Coaching Skills) che permetterà ai partecipanti di ottenere l’attestato come “ Esperto delle Metodologie di Coaching ”. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria all'indirizzo mail info@lumsahumanacademy.it , chiamando i seguenti recapiti (+39) 06 68422931, (+39) 380 3776507, oppure attraverso il modulo di contatto .