EVENTI E CULTURA

Earth Day: Villaggio per la Terra

La LUMSA Human Academy è stata ospite, nell'ambito dell'Earth Day 2024, al "Villaggio per la Terra", presso il galoppatoio di Villa Borghese, nella giornata del 21 aprile. Lo scopo dell'evento è stato "la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile".


In questo contesto, focalizzato in particolare sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Lumsa Human Academy ha proposto il progetto "Sosteniamoci".


Sosteniamoci” vuole essere un’occasione per parlare direttamente ai cittadini e coinvolgerli nelle attività della Fondazione, mostrando loro come la formazione possa essere un canale di valorizzazione e trasferimento della conoscenza.

Il nome del progetto fa riferimento proprio alla volontà della Fondazione di sostenere le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La Lumsa Human Academy guarda alla sostenibilità non solo da un punto di vista ambientale, ma soprattutto da un punto di vista sociale.

Numerosi sono infatti i progetti attualmente portati avanti dalla Fondazione che seguono uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

locandina evento villaggio per la terra Roma

Business Ethics Summit

Business Ethics Summit è il primo forum internazionale che coinvolge i più rilevanti stakeholder italiani e internazionali e si terrà martedì 4 giugno 2024, dalle ore 9:00, presso la Pontificia Accademia delle Scienze della Città del Vaticano.


L'evento si propone di approfondire il tema dell'etica applicata al business, attraverso il confronto e l'analisi di best practice e casi studio, che saranno sviluppati dai Professori della Lumsa Human Academy. All'evento parteciperanno rappresentanti del Vaticano, rappresentanti del Governo, dirigenti d'azienda e giornalisti di area economica.


I contributi dei partecipanti esploreranno il rapporto tra etica e impresa e la possibilità che esse siano guidate eticamente secondo il principio “dalla crescita alla prosperità” che pone la crescita finanziaria in una dimensione olistica orientata al benessere collettivo.


Premio Letterario Vesta

Giovedì 14 dicembre 2023, all'interno della sala Promoteca in Campidoglio, Roma, si è celebrata la seconda edizione del Premio Letterario Vesta, un premio letterario (ex streghino romano) dedicato agli scrittori della generazione Z.


La Lumsa Human Acedemy, in quando partner accademico, ha messo a disposizione della vincitrice una borsa di studio che le permetterà di seguire uno dei corsi di formazione della Fondazione, affiancata da docenti, ricercatori e professionisti specializzati in attività di ricerca e sviluppo.


In foto: la Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università Lumsa e componente del comitato scientifico della Fondazione Lumsa Human Academy che consegna la borsa di studio a Valeria Gargiullo, vincitrice della seconda edizione del Premio Letterario Vesta con il suo inedito romanzo: "Mai stati innocenti".


Convegno “Vent'anni di amministrazione di sostegno nuove prospettive: la persona, l'informazione e la formazione"

La Legge 6/2004 ha introdotto l’Istituto dell’Amministratore di Sostegno, nominato dal Tribunale, per proteggere le persone che non sono più in grado, o lo sono solo in parte, di tutelare i propri interessi personali e/o economici. Poiché l’Amministratore diventa il rappresentante legale della persona protetta, la Legge prevede che debba essere scelto con cura e debba possedere determinati requisiti. 


La Lumsa Human Academy, Fondazione Luigia Tincani ETS, ha organizzato il convegno dal titolo: “VENTI ANNI DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NUOVE PROSPETTIVE: LA PERSONA, L’INFORMAZIONE, LA FORMAZIONE”, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Conferenza Episcopale Italiana, del CNEC (Centro Nazionale Economi Comunità Religiose) e dell’Associazione Keep on. Hanno partecipato i Rappresentanti delle Istituzioni e le figure professionali di settore, portando il loro punto di vista. Inoltre è stato presentato presentato il Corso di Alta Formazione sull’Amministratore di Sostegno, organizzato dalla Fondazione.


Il Convegno si è tenuto presso l’Aula Giubileo dell’Università Lumsa, in Via di Porta Castello n. 44, il 27 ottobre 2023, alle ore 10:00.


Convegno “Intelligenza artificiale, etica e diritto: una riflessione a più voci"

Martedì 18 Aprile 2023, presso la sede Pompeo Magno dell'Università Lumsa di Roma, si è tenuto il convegno dal titolo: "L'Intelligenza Artificiale,  etica e diritto: una riflessione a più voci". L'evento è stato trasmesso in diretta online sulla piattaforma streaming Google meet.


Durante il convegno la Fondazione si è confrontata con Istituzioni, Professori, Ospiti e Partner per parlare di innovazione, etica e diritto.

In occasione dell'evento, la Lumsa Human Academy ha presentato le proprie iniziative volte alla promozione, attivazione e al sostegno della tutela e della promozione della persona nell'ambito della formazione, della ricerca scientifica e dell'innovazione.

Share by: