CORSI

Corso di formazione Competenze di Coaching per insegnanti


I Edizione

Sede:  LUMSA Human Academy


Durata:  60 ore


Periodo:  NOV 2025 - FEB 2026


Costo: €1.216


Iscrizioni:  Aperte

  • Presentazione del corso

    Presentazione del corso


    L’aumento della complessità del sistema società ha sottoposto i docenti a richieste che prevedono lo sviluppo e l’acquisizione di competenze tipiche di altre professioni. Ne deriva la necessità, da parte dei docenti, di

    recuperare, sviluppare e potenziare consapevolezza, fiducia in sé stessi, nel proprio metodo di lavoro e nei

    discenti, motivazione e senso del proprio lavoro, la cui mancanza conduce ad un senso di frustrazione,

    disaffezione e, in alcuni casi al burnout.

    Il progetto ha la finalità̀ di offrire un supporto alla persona e all’attività̀ didattica, attraverso una serie di

    incontri che permetteranno ai partecipanti di sviluppare abilità tipiche della professione del coaching.

  • Sede, durata, calendario e orario

    Sede

    Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani, Via Giuseppe Gioachino Belli n. 86, Roma


    Durata

    60 ore


    Calendario

    15-16 novembre 2025

    13-14 dicembre 2025

    24-25 gennaio 2026

    21-22 febbraio 2026


    Orario

    Sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00

  • Destinatari e Attestato rilasciato

    Destinatari

    Il corso è destinato a Insegnanti, Educatori, Trainer professionisti che operano dell’ambito dell’educazione



    Attestato rilasciato

    Attestato di partecipazione a: “Competenze del Coaching per insegnanti- Coaching

    skill for teachers”

    Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni.


  • Struttura e Programma

    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 15

    Numero massimo di partecipanti:20

    Ore complessive: 60

    Modalità: in presenza, con possibilità di collegamento on line.



    Programma


    I modulo

    Coaching Mindset e Motivazione: 


    ● Introduzione al Coaching Mindset

    ● Differenze tra Mindset Fisso e Mindset di Crescita

    ● Principi fondamentali del Coaching ed adattamento al contesto educativo

    ● Il ruolo dell'insegnante come coach

    ● Definizione di Motivazione: cos'è la motivazione e perché è cruciale nell'educazione

    ● Tipologie di Motivazione

    ● Intrinseca: Motivazione che nasce dall'interno, legata all'interesse personale e alla curiosità

    ● Estrinseca: Motivazione alimentata da fattori esterni, come premi o riconoscimenti

    ● Teorie motivazionali ed il loro impatto sulla motivazione degli studenti

    ● Tecniche motivazionali

    ● Impostazione di obiettivi: come aiutare gli studenti a stabilire obiettivi SMART

    ● Collegamento tra apprendimento e vita quotidiana

    ● Sviluppo dell'autoefficacia


    Attività:

    ● Discussioni di gruppo: condivisione di esperienze e strategie per implementare il coaching mindset

    ● Esercizi di riflessione: attività individuali per identificare il proprio mindset e come questo può influenzare l'insegnamento.

    ● Role-playing: simulazioni di situazioni in cui applicare tecniche di coaching in classe

    ● Auto-valutazione: riflessione personale sulle proprie capacità motivazionali


    II modulo

    Presenza, Ascolto attivo e Domande potenti 


    ● Definizione di Presenza: cos'è la presenza e perché è importante nel coaching e nell'insegnamento

    ● Fondamenti dell'Ascolto attivo

    ● Tecniche di Ascolto attivo

    ● Barriere all'Ascolto attivo

    o Identificazione delle barriere: riconoscere fattori che ostacolano l'ascolto (giudizi,

    convinzioni, emozioni)

    o Strategie per superare le barriere: tecniche per migliorare la propria capacità di ascolto in

    situazioni difficili

    ● Applicazione della Presenza e dell'Ascolto attivo in classe

    ● Creazione di un ambiente di apprendimento efficace: come la presenza e l'ascolto attivo

    influenzano il clima della classe

    ● Strategie per mantenere l’attenzione degli studenti: tecniche per coinvolgere gli studenti

    attraverso la presenza e l'ascolto attivo.

    ● Caratteristiche delle Domande potenti


    Attività:

    ●Pratica dell'Ascolto attivo

    ● Attività di coppia per praticare l'ascolto attivo

    ● Simulazioni di situazioni reali in classe

    ● Discussione di gruppo: condivisione di esperienze personali relative alla presenza e

    all'ascolto attivo nelle dinamiche educative

    ● Role-playing: simulazioni in cui i partecipanti praticano l'uso di domande potenti in situazioni di insegnamento

    ● Discussione di gruppo: condivisione di esperienze e riflessioni sull'uso delle domande potenti nella pratica educativa

    ● Auto-valutazione: riflessione personale sulle proprie capacità riguardo l'uso delle domande

    ● Feedback tra pari: condivisione di feedback tra partecipanti su come applicare le tecniche apprese.


    III modulo

    Comunicazione diretta e Feedback 


    ● Definizione di Comunicazione diretta

    ● Elementi chiave della comunicazione

    ● Ascolto attivo

    ● Linguaggio del corpo

    ● Espressione verbale e non verbale

    ● Tecniche di Comunicazione diretta

    ● Chiarezza e concisione: come esprimere idee in modo chiaro e diretto

    ● Adattamento del messaggio: come modificare il proprio stile comunicativo in base all'audience

    ● Gestione delle Emozioni: il ruolo delle emozioni

    ● Definizione di Feedback: cosa si intende per feedback e perché è cruciale nel processo educativo

    ● Tecniche per fornire feedback efficaci


    Attività:

    ● Riflessioni personali sulle proprie capacità comunicative e sull'uso del feedback

    ● Feedback tra pari: scambio di feedback tra partecipanti per migliorare le competenze comunicative

    ● Role-playing: simulazioni di situazioni di feedback per esercitarsi nelle tecniche apprese

    ● Discussione di gruppo: condivisione di esperienze personali riguardanti la comunicazione e il feedback.


    IV modulo 

    Intelligenza emotiva 


    ● Introduzione all'Intelligenza emotiva

    ● Definizione di Intelligenza emotiva: cosa si intende per intelligenza emotiva e le sue componenti principali

    ● Storia e sviluppo del concetto: evoluzione del termine e contributi di Daniel Goleman e Marc Brackett

    ● Le componenti dell'Intelligenza emotiva

    ● Autoconsapevolezza: capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni

    ● Autogestione: capacità di gestire le proprie emozioni in modo appropriato e costruttivo

    ● Consapevolezza sociale: capacità di comprendere e riconoscere le emozioni degli altri

    ● Gestione delle relazioni: capacità di costruire e mantenere relazioni positive e salutari

    ●Importanza dell'ntelligenza Emotiva nell'educazione

    ● Impatto sul clima scolastico: come l'intelligenza emotiva influisce sul benessere degli studenti e sull'ambiente di apprendimento

    ● Impatto sulle relazioni interpersonali: importanza delle competenze emotive per interagire efficacemente con studenti, colleghi e genitori

    ● Come le emozioni influenzano l'apprendimento e la motivazione degli studenti

    ● Sviluppare l'autoconsapevolezza: come le emozioni influenzano l';apprendimento e la motivazione degli studenti


    Attività:

    ● Tecniche di riflessione: attività per aiutare gli insegnanti a riconoscere e comprendere le proprie emozioni

    ● Tecniche di problem solving: approcci per risolvere conflitti e situazioni difficili in modo costruttivo

    Esercizi di gruppo: attività di pratica dell'ascolto attivo e di comunicazione efficace per individuare

    strategie di regolazione emotiva, al fine gestire stress e forti emozioni

    ● Role-playing: simulazioni di situazioni per applicare le tecniche di intelligenza emotiva

    ● Discussione in gruppo: condivisione di esperienze personali e riflessioni sull'intelligenza emotiva


    ● Auto-valutazione: riflessione personale sulle competenze di intelligenza emotiva e aree di

    miglioramento

    ● Feedback tra pari: scambio di feedback tra partecipanti su come applicare le tecniche apprese






  • Direttori

    Direttori

    Dott.ssa Giamila Lapponi,Coach PCC-ICF, Trainer.

    Dott.ssa Sandra Vaudagna, Laurea in Scienze biologiche, Coach PCC-ICF,Trainer,

    Master di secondo livello in “Pedagogia per la persona, l’organizzazione, la società” presso l’Università degli studi Roma 3”.

  • Costo

    Euro 1216,00 

    da versare a Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani ETS Intesa San Paolo IBAN IT 72 W 03069 09606 100000 189585 (nella causale specificare nome, cognome e titolo del corso).


    to be paid by bank transfer to: Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani ETS Intesa San Paolo IBAN IT 72 W 03069 09606 100000 189585 (Purpose for payment, specify your surname and the title of the course).

MODULO DI ISCRIZIONE/REGISTRATION FORM

SE SEI TITOLARE DI P. IVA E DESIDERI RICEVERE FATTURA COMPILA ANCHE I SEGUENTI DATI:

Consapevole di aver letto ed accettato le condizioni previste nel bando SI RICHIEDE l’iscrizione al Corso di Formazione Competenze di coaching per insegnanti.   A tal fine, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 2/2 445 e successive modifiche e che la Fondazione effettuerà controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi degli art. 71, 75 e 76 dello stesso D.P.R.

SI DICHIARA DI POSSEDERE ALMENO UNO DEI SEGUENTI REQUISITI/ I DECLARE TO MEET AT LEAST ONE OF THE FOLLOWING REQUIREMENTS:

DA ALLEGARE ALLA PRESENTE DOMANDA/ ATTACHMENTS

(in un unico file PDF/ in one PDF file):

- Curriculum vitae/curriculum vitae

- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale/ ID or passport, Tax ID code;

- Copia del pagamento effettuato a Lumsa Human Academy - Fondazione Luigia Tincani

Intesa San Paolo. Codice IBAN IT72W0306909606100000189585

(nella causale specificare nome, cognome e il titolo del corso)/payment receipt to: Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani ETS Intesa San Paolo IBAN IT 72 W 03069 09606 100000 189585 (Purpose for payment, specify your surname and the title of the course).


Ai sensi del Reg. UE 2016/679 la informiamo che i dati personali (es. numero di telefono, indirizzo, codice fiscale) inseriti mediante compilazione della presente modulistica verranno trattati dalla Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani in conformità delle condizioni (titolare, DPO, finalità, conservazione, base giuridica, trasferimento dati, diritti) indicate nell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 disponibile presso la Segreteria Studenti.


In accordance with EU Regulation 2016/679, we inform you that the personal data (e.g., phone number, address, tax code) provided through the completion of this form will be processed by Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani in compliance with the conditions (data controller, DPO, purposes, retention, legal basis, data transfer, rights) outlined in the privacy policy pursuant to Article 13 of EU Regulation 2016/679, available at the Student Office.